contatti
 
Ottobre 2019: Noci - Bari - Venezia
All'ombra della Basilica di Barsento, vero e proprio gioiello del patrimonio architettonico pugliese, domenica 27 ottobre si è corso su un percorso al 95% sterrato, ricco di veloci cambi di altimetria, articolato su 13.5 km con circa 350 metri di dislivello a giro nella splendida cornice dell'abbazia di Barsento.
Muretti a secco, piccoli boschi e strutture rupestri: questa è stata la cornice della 1^ NociTrail dove i runners appassionati della corsa in natura hanno percorso sentieri e tratturi unici, a volte saltando insidiosi pareti a secco, dal sapore naturalistico per merito degli sforzi organizzativi dell'Asd Nocincorsa. Anche in questa occasione l'Avis in Corsa Conversano ha dimostrato attaccamento passionale a questa specialità iscrivendo ben 20 atleti. Ottimo anche il risultato agonistico che ha portato sul podio più alto in primis la Società per l'alto numero dei partecipanti. Altrettanto eccezionale il risultato individuale: primi di categoria Franco Lorusso, Anna Massaro e Maria Maringelli; secondi di categoria Vito Locaputo (sesta posizione assoluta) e Cosimo Sperti; terzo di categoria Mario Daniele. Ricca pure la premiazione composta da cesti colmi di bottiglie di vino e prodotti alimentari locali.
Sempre domenica scorsa era in programma a Bari una mattinata di sport con la gara podistica nazionale Bari21 Half Marathon (già San Nicola Half Marathon), sulla distanza di 5, 10 e 21,097 km. Lungomare, Città Vecchia, il centro storico: tutto d'un fiato per una città che impazzisce per il running. Si tratta di un'esperienza coinvolgente sia sul piano sociale, sia su quello puramente visivo poiché in una mattinata di sport i quasi duemila runner sono diventati padroni delle zone più belle e rappresentative del capoluogo pugliese. Tutti i percorsi sono stati pianeggianti, con ampi tratti sul Lungomare, nessuna insidia da altimetria, eccessiva presenza di curve o fondo stradale. Arco di partenza e arrivo in Corso Vittorio Emanuele, all'altezza di Piazza della Libertà: per una mattina la possibilità di vivere tutto il bello di Bari. Al solito all'Avis in Corsa Conversano non è mancata la voglia di presentare i propri colori in una manifestazione che lascia un bel ricordo. Tre gli atleti iscritti alla mezza maratona: Luca Mancini, Niki Creatore e Rosita Romanazzi (alla sua prima esperienza in una gara lunga); tre gli iscritti alla 10 km: Catia Marzionne, Rosa Lozupone e Savio Gentile.
Analoghe emozioni hanno vissuto altri due atleti del sodalizio conversanese: Anna Coppi (10 km) e Graziano Marinelli (42,195 km), che hanno partecipato allo spettacolo della 34^ Maratona di Venezia in programma sempre domenica scorsa 27 ottobre. Anche per loro è stata giornata speciale ed esaltante. Quella di quest'anno è stata una maratona per l'ambiente, mirata al rifiuto zero, riciclato e trasformato in nuovi articoli che verranno utilizzati nella VeniceMarathon dell'anno prossimo.